logo Dottor Pizzachiama dottorpizza
 

grano duro timiliaI grani antichi sono varietà di grano provenienti da tutte le parti del mondo che sono riuscite ad essere state conservate e tramandate nel tempo mantenendo la loro autenticità. Si tratta quindi di diverse tipologie di cereali che non hanno subito modifiche genetiche da parte dell’uomo per aumentarne la resa produttiva. Questi grani sono molto preziosi e rappresentano un vero e proprio tesoro che va protetto e diffuso al fine di ricavare alimenti più genuini e ricchi di sostanze nutritive.


Oggigiorno siamo abituati a portare sulle nostre tavole alimenti come pasta, pane, dolci e prodotti da forno vari realizzati con grani moderni dalla quale si ottiene farina di grano tenero bianca 0 o farina 00. Nonostante le società produttrici continuino a promuovere la consumazione di tali prodotti descrivendoli come di alta qualità, essi risultano invece non adatti ad una dieta sana ed equilibrata poiché la lavorazione subita li rende poveri di nutrienti fondamentali per la nostra salute oltre a comportare l’aggiunta di additivi che permettono ai prodotti una più lunga conservazione ma che risultano essere altamente nocivi e cancerogeni.


I grani antichi hanno delle caratteristiche precise che li distinguono da quelli moderni rendendoli migliori. Le spighe sono più alte e più scure ed hanno chicchi irregolari. La lavorazione avviene attraverso il metodo della macinazione a pietra che permette di ottenere delle farine integrali e non raffinate, mantenendo così un rapporto più equilibrato tra amido e glutine che le rende più digeribili rispetto a quelli moderni i quali, attraverso la raffinazione, hanno invece una più elevata quantità di glutine e sono perciò meno digeribili. La maggiore presenza di glutine nelle farine raffinate causa inoltre una più alta probabilità di sviluppare intolleranze.
I grani antichi, in più, presentano odori, colori e sapori unici che i grani moderni non riescono nemmeno ad emulare oltre ad un valore storico e culturale inestimabile. Nonostante tutte le qualità possedute, purtroppo, questi prodotti della terra così naturali, salutari, genuini e pregiati non sono facili da reperire. Solitamente si trovano in negozi biologici a costi piuttosto elevati, anche se comunque proporzionati al loro valore.


Dottor Pizza tiene molto ai suoi clienti e per questo ha deciso di utilizzare anche farine di grani antichi per la produzione delle pizze. In tal modo potrà soddisfare una richiesta più ampia oltre che offrire prodotti sani e genuini. Da Dottor Pizza potrete quindi degustare prodotti a base di farina di grani antichi previa ordinazione.

 
 

bottone ordina online

Video

Stampa