logo Dottor Pizzachiama dottorpizza
 

panorama di Piazza ArmerinaPiazza Armerina è situata su un’altura dell’entroterra siciliano, precisamente sui monti Erei meridionali. Per tal motivo ha un’altitudine di  quasi 700 metri che influenza il clima e la vegetazione. Visitando la città si può notare infatti come essa appaia quasi incastonata all’interno di boschi caratterizzati per lo più da alberi di eucaliptus, tipici della zona, in mezzo alla quale è possibile trovare il Parco Ronza, la diga Olivo, il sito archeologico di Montagna di Marzo, la riserva naturale orientata Rossomanno Grottascura Bellia e, se ci si sposta poco più in la, in prossimità della provincia Enna, anche il famoso lago di Pergusa dalla quale sorge l’omonima riserva naturale. Il clima di Piazza Armerina è di tipo mediterraneo con una variante continentale tipica delle città situate all’interno della provincia ennese e determinata dalla presenza di una fitta vegetazione, dall’altitudine e dalla lontananza dal mare.  Ciò fa si che Piazza Armerina presenti temperature sempre fresche e ventilate con forti precipitazione e nevicate durante il periodo invernale.

Il centro storico di Piazza Armerina costituisce il fulcro della città. In esso si sviluppa un concentrato di storia ed arte rinascimentale, barocca e medievale visibile a partire dall’imponente Duomo, situato nella parte più alta del paese, al di sotto della quale è disposto il nucleo antico. A fare da cornice a questo affascinante quartiere sono dunque il Palazzo Trigona, il Castello Aragonese e numerosi altri edifici e monumenti storici che la rendono invidiabile in tutta la Sicilia. La città è composta da numerosi altri quartieri ma sono solamente quattro a fare da padroni contendendosi ogni anno il Vessillo della patrona Maria SS. Delle Vittorie durante il famoso Palio dei Normanni. 


Nel centro storico ed in prossimità di questo sono distribuiti numerosi locali che permettono ai visitatori, ma anche ai cittadini, di non annoiarsi mai. Ristoranti, pub, pizzerie, trattorie, fast food, negozi per lo shopping, discoteche, musei, teatri e numerosi eventi che ogni anno vengono in essa organizzati contribuiscono a rendere Piazza Armerina un sito interessante, attrattivo e sempre ricco di nuovi stimoli.


Piazza Armerina rappresenta dunque un’esplosione di arte, cultura, sport, storia e tanto altro ancora, ideale per chi ha voglia di immergersi nella natura senza però dover rinunciare alle comodità della vita urbana. Da qui l’idea di aprire la pizzeria Dottor Pizza proprio in questa città, per offrire ai propri clienti la possibilità di degustare ottimi prodotti all’interno di in un paesaggio che rievoca un’atmosfera tipicamente sicula attraverso i propri colori, i propri sapori e la propria carica storico-culturale.   

 
 

bottone ordina online

Video

Stampa